venerdì 25 dicembre 2015

Esercizi e giochi riabilitativi Rehabilitative exercises and games

Il materiale di cui a seguito è stato fornito dal Prof. Daniele Lodi.

  
ESERCITAZIONI E GIOCHI RIABILITATIVI PER 
           Lateralizzazione e Orientamento Spazio Temporale
        e  per attenuare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento


DESTREZZA CON LA PALLA DI SPUGNA:
1.  Colpire la palla facendola rimbalzare a muro usando la mano a dita tese come fosse una racchetta:

2.  Infilare nelle mani i Goback e tenere in equilibrio la palla mentre si attraversa la palestra come un CAMERIERE che la porta con la mano DX e poi SX
Camminando… poi correndo
3.  Poi come un GIOCOLIERE che la fa rimbalzare sulla tavoletta sia con la mano DX che SX
Camminando…poi correndo
4.  Gare con se stessi  (maggior numero di colpi diretti a muro, in 1 minuto)

5.  Ripeto superando il mio record ( sia con la mano DX che SX)

6.  Idem a coppie
Cameriere giocoliere
I bambini attraversano la palestra tenendo su la palla con una sola tavoletta in modi sempre più dinamici: Camminando (mano dx e sx), di corsetta (mano dx e sx), facendo rimbalzare la pallina sulla tavoletta, facendola rimbalzare da una tavoletta all’altra.
Impara a fare il panino
Si palleggia a muro e, ogni tanto, si blocca la pallina con entrambe le tavolette.
Successivamente, se si blocca la pallina con la mano Dx, si ricomincia a palleggiare con la dx, se lo si fa a Sx si riparte con quella mano.
Tennis al bar
Si dispone un facile percorso per ognuna delle 2-3 squadre formate (con coni per lo slalom e un bassissimo ostacolo da superare), al termine del quale si pone un cestino dove i concorrenti dovranno depositare le palline trasportate. Se la pallina cade parte un nuovo alunno dall’inizio.
Pesci nella rete
Posto al centro di un perimetro delimitato uno scatolone coppie di giocatori si sfidano a tirarvi dentro le palline in un tempo stabilito.
Campo minato
Si dividono gli alunni in 2-3 squadre e si dispongono di fronte a ciascuna di queste  materassi a terra che dovranno essere colpiti tirando da circa 7 m. di distanza.
Chi tira ha un minuto a disposizione, il resto della squadra continua rifornire riportando le palline che non sono cadute sul bersaglio.
Mira l’obiettivo
Due giocatori di squadre diverse, nel tempo stabilito, devono tirare oltre la rete centrando in progressione i tre settori delimitati ad una distanza sempre crescente da 1-3-5 punti. I compagni mettono le palline che hanno raggiunto il bersaglio in contenitori del valore corrispondente. Ciascun giocatore può accedere al settore di valore progressivamente maggiore solo se ha centrato il precedente.

Gimkana con bersaglio
Su un campo si dispone un facile percorso che i concorrenti devono eseguire senza far cadere la pallina dal proprio GoBack, arrivati a rete tentano di centrare un settore di campo delimitato da 1-3-5- punti per aggiudicarsene il valore. Ognuno ha a disposizione lo stesso numero di palline degli altri concorrenti.

Singolare GoBack
Tirando una rete da 20-26 m. (reperibile nei”Caccia e pesca”)nel senso longitudinale della palestra si delimitano 6-8 campetti di gioco da 4 m. di larghezza e 12 di lunghezza. Le linee di fondo campo possono essere rappresentate da quelle del campo di basket, le linee laterali vanno segnate con skotch di carta o linee mobili in plastica. Il  giocatore che ha il servizio deve tirare nel settore di battuta colpendo dal basso la palla, il giocatore che riceve deve lasciarla ribalzare a terra.
Poi si gioca come a tennis arrivando a 11 punti. Ogni due punti realizzati la battuta passa all’altro giocatore.


Americana GoBack
Si divide la classe in due squadre, che indossano canotte di colore diverso,  si dispongono fuori da un campo 7 x 15 o da pallavolo. Il giocatore che inizia deve tirare la pallina nel settore di battuta (in caso di errore ha diritto ad una II prova), dopo il tiro va di corsa a mettersi in fila dietro i compagni nell’atro campo. Ogni alunno parte da un “Bonus” di 4/5 vite che dovrà cercare di non perdere tirando fuori, in rete o non rimandando la palla nell’altro campo.
Colui che commette l’errore e perde una vita deve riaprire il gioco.Via, via che i concorrenti perdono il loro “Bonus” si assottigliano le file dei concorrenti fino ad arrivare a due soli giocatori che si sfideranno con le regole del singolare partendo dai punti ancora a loro disposizione. 

Dopo alcuni mesi di sperimentazione con i Go Back è possibile proporre molte di queste esercitazioni utilizzando racchette junior con manico accorciato e cordatura più morbida agli allievi che hanno più di 9 anni. Devo precisare che le attività fin ora proposte sono tratte dal progetto “Sport a Scuola” che la Federazione Italiana Tennis divulga attraverso  tecnici come la prof. M. Rosa Fanzago.)



DESTREZZA CON LA PALLA DA TENNIS O QUELLA RIMBALZANTE di gomma ripiena
LANCI E PRESE
·       con rimbalzo a terra
·       da una mano all’altra
·       di rimbalzo dal pavimento al muro.
A COPPIE uno di fronte all’altro lancio diretto
·       uno lancia l’altro prende a due mani
·       con una mano
·       dopo un rimbalzo a terra

Avviamento al Tchoukball e al Softball

Disporsi a coppie, aumentando gradualmente la distanza di lancio mentre ci si passa una palla morbida
        Lancio a una mano libero e presa a due mani
Lancio dall’alto, dal basso, da fermi, camminando, contando iol numero dei passaggi completati in un minuto e nel minuto successivo cercando di superare il propri record.

Uno fa rotolare a terra la palla e l’altro la rincorre per andare dall’altra parte
Ad afferrarla
Farsela passare sotto le gambe
Fermarla cl fondo schiena sedendosi a terra prima del suo arrivo
Fermandola col naso distendendosi a terra.

Partendo da fondo palestra ogni coppia conta quanti passaggi le servono per raggiungere la parete opposta e, man mano, cerca di farcela con un numero inferiore di passaggi





Consolidamento equilibrio
Saltelli su di un solo piede
Coordinazione nel salto di ostacoli e nel calciare una palla
Mini percorsi nel seminterrato
Attraversamento di brevi spazi stando in equilibrio su ceppi
Gioco dello “Scalone” (Settore a 8 quadranti nel quale si lancia un dischetto da andare a recuperare a balzi su di un solo piede)

Coordinazione nei SALTELLI sul posto  
1° livello
·       solo piedi (apro e chiudo)
·       solo piedi (avanti e dietro)
aggiungo le braccia
·       apro piedi e braccia
·       chiudo piedi e braccia
2° livello
·       piedi avanti dietro
·       braccia apro chiudo
3°livello
·       piedi avanti dietro
·       braccia alto basso
4°livello
·       piedi apro chiudo
·       braccia alto basso

N.B. I Bambini con difficoltà di coordinazione possono avere problemi anche sul 1° livello, in quel caso è molto indicato far loro eseguire i movimenti interrompendo la sequenza ad ogni cambio di posizione (es.: “Da piedi uniti braccia basse, apro i piedi con un balzo mentre slancio le braccia per fuori e mi fermo” poi “Da piedi divaricati braccia in alto unisco i piedi mentre abbasso le braccia e mi fermo”), quando è stata eseguita la progressione per almeno 10-12 volte si sarà creata quella traccia neuro motoria che consentirà di svolgere la sequenza in modo continuativo. Idem sui livelli con difficoltà superiore.



Avviamento al SOFTBALL

A coppie: Passaggi e prese da distanze diverse
                Uno lancia dal basso alla pancia del compagno
                Stessa cosa con rotazione oraria del braccio
                Chi attende la palla si mette di profilo a mani unite e 
                tenta di colpire la palla col dorso della mano

Uso della mazza:
dopo aver insegnato l’impugnatura far colpire palline di spugna o depressurizzate poste sopra un sostegno, o palle di plastica attraversate da un filo legate alla spalliera.
Colpire,stando di profilo, palline lanciate dal basso da un compagno

D.                                                 D.

3
 

2
 
 

   

 


                             L.

Casella di testo: Casa
  Base
                                                                                


1
 
 

                                                                 D.
R.
Regole Base
I giocatori in attacco realizzano un punto se riescono, partendo da Casa Base, a fare il giro completo tornando a “Casa” senza essere eliminati. I giocatori in difesa (Lanciatore, Ricevitore e Difensori…) possono eliminare gli attaccanti prendendo la loro Battuta al volo, Toccandoli con la palla in mano prima che si mettano in salvo sulle basi, mandando la palla al difensore di una della basi prima che vi arrivi l’attaccante o facendo sbagliare per 3 volte il battitore (3 “Strike”).
 N.B. Nella prima fase si possono far giocare i bambini anche senza mazza facendoli partire dopo il loro lancio in campo. Solo quando hanno acquisito la capacità di colpire con la mazza si passerà all’uso di questo attrezzo.

Avviamento al Tchoukball
                                                                  



 













In questo sport si realizza un punto se, dopo aver tirato contro il pannello rimbalzante dalla distanza di 3 m., la squadra avversaria non riesce a prendere al volo la palla e questa cade dentro al campo di gioco. Le due squadre non possono ostacolarsi intercettando i passaggi e devono lasciare tirare liberamente gli avversari, caratteristiche queste di alto valore educativo, che lo rendono particolarmente adatto a ragazzi con difficoltà coordinative.
Ogni squadra ha a disposizione 3 passaggi per andare al tiro su qualsiasi dei due pannelli, più il passaggio di apertura chiamato passaggio “0”. Se la palla cade tra uno scambio e l’altro viene assegnata agli avversari, che ripartono dal punto dal quale è caduta toccando con essa il terreno di gioco. L’azione viene ripresa dalla squadra che ha subito il punto toccando da fuori il telaio del pannello.
Si perde un punto se non si riesce a prendere al volo la palla dopo il tiro degli avversari, se si tira a terra sbagliando il panello e se questa rimbalza addosso all’attaccante che ha tirato. Chi ha la palla non può avanzare cam,minando o correndo, deve passare. Prima del tiro sono ammessi 3 appoggi avanzando.
Esercizi:

Passaggi e prese a coppie.
Tiri contro il pannello e auto-recupero
Disporsi su due file: a Dx ogni alunno ha una palla e va al tiro, da Sx la si recupera e poi si cambia fila.
Da Dx si passa la palla e ci si sposta avanti per ricevere il passaggio e tirare.
Tiro dopo aver fatto tre appoggi a terra: per i Dx (Sx-Dx-Sx) tiro; per i mancini (Dx-Sx-Dx).
Attraversamento della palestra a coppie o a 3, passandosi la palla e andando al tiro.













Giochi propedeutici ai lanci ed alle prese

Salvagente
Tra gli alunni metà hanno  la palla. Un alunno senza palla inizia il gioco correndo per toccare chiunque non ne sia in possesso. Chi ha la palla può passarla a chi scappa per soccorrerlo e metterlo in salvo. Chi viene toccato senza palla deve rincorrere.  (2)
il contagiri
Una squadra è disposta in cerchio ed ha una palla, l’altra è disposta in fila a fianco del cerchio ed ha una bandierina.
Al VIA, il primo della squadra in fila parte di corsa e compie un giro intorno al cerchio dell’altra classe. Quando torna, consegna la bandierina al secondo bambino, che parte di corsa e così via. Contemporaneamente la classe in cerchio esegue passaggi con la palla il più velocemente possibile. Ogni volta che la palla torna al primo bambino del cerchio si conta un giro completo.
Quando tutti i bambini in fila hanno effettuato il proprio giro di corsa, si interrompono i passaggi e si invertono i ruoli, facendo attenzione che il numero di giri di corsa effettuati sia uguale per entrambe le squadre.
Vince la squadra che, al termine, ha un numero maggiore di giri completi di passaggi con la palla.

PATATA BOLLENTE
Due squadre disposte liberamente sul campo diviso da una rete o un /nastro teso  ad un’altezza  a piacere:  ogni alunno ha una palla. Al via ognuno lancia il proprio pallone nel campo avversario e continua a lanciare tutti quelli che arrivano il più velocemente possibile. Al segnale il gioco si ferma e la squadra che ha meno palloni nel proprio campo vince.
Ripetere più volte cambiando il campo.(2)
Tra due fuochi
Il campo è diviso in TRE ZONE e i ragazzi in ,tre gruppi A –B – C .
Le due squadre A e C si lanciano una palla cercando di colpire i ragazzi della zona centrale B. Chi è colpito va nella squadra di chi ha tirato la palla.  Il gioco finisce quando in B non c’è più nessuno.
Palla Avvelenata


Due squadre in due campi opposti: una palla viene lanciata da una parte all’altra. Chi viene colpito passa con l’altra squadra e continua il gioco. Se la palla è presa al volo non si è presi. Il gioco finisce quando tutti i bambini sono dalla stessa parte.
Palla prigioniera
All’interno del campo di pallavolo, senza la rete, si  dispongono due squadre.
Se chi va al tiro, usando una palla morbida, colpisce un avversario questi passa nell’altro campo stando esterno alle righe che lo delimitano e da lì, in caso recuperi la palla, può anche lui colpire gli avversari e ritornare dalla propria parte.
Vince la squadra che elimina tutti gli avversari colpendoli e portandoli dalla propria parte
Dodgball

Si pongono 2-3 palle morbide sulla linea di centro campo e le  due squadre si dispongono sulle linee di fondo al via partono 3 concorrenti per parte che afferrando i palloni tirano agli avversari cercando di colpirli. Chi viene centrato esce, ma può rientrare se un suo compagno riesce ad afferrare un tiro avversario al volo. Vince la squadra che elimina tutti gli avversari.


ATTIVITÁ DI ORIENTAMENTO – orienteering
.
L'Orienteering, consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne"   con l'aiuto di una cartina molto dettagliata che contiene i particolari del luogo da percorrere.

La cartina è uno spazio visto dall’alto

Si può iniziare il gioco  chiedendo agli alunni di raffigurare la classe su tutta la grandezza del foglio protocollo: disponendovi  banchi, lavagna, cattedra, cestino e armadietti come se li si stesse osservando dall’alto del soffitto. N.B. Aiutare i meno dotati a collocare i vari oggetti nella giusta reciproca posizione.

·        Usare la mappa della classe per creare un proprio percorso con 4 punti da raggiungere, rispettando la seguente simbologia

Δ     1 partenza
О    2 lanterne(punti da raggiungere)
         ©    1 punto di arrivo


·        disegnare il percorso
·        sperimentazione del percorso nella classe
·        scambio del percorso con un compagno(si provano poi 3 o 4 percorsi a testa)
·        necessità di girare sempre la cartina per farla corrispondere agli oggetti ritrovati.


Disegno alla lavagna della mappa essenziale  del cortile della scuola

·        osservazione delle caratteristiche di quello spazio dalla finestra
·        creazione  di un percorso a scelta
·        lo si prova all’aperto
·        lo  si scambia con 2, 3 compagni

Disposizione sul pavimento della palestra di oggetti vari (cerchi, coni, materassini) e successiva consegna della piantina con una decina di cerchietti vuoti posti in corrispondenza degli oggetti posizionati: gli alunni dovranno segnare dentro ai cerchietti il giusto nome degli oggetti collocati sul terreno.




Obiettivo: Conoscere la legenda di una cartina.

1

·        Disegno e copiatura della simbologia
·        Memorizzazione individuale
·        Esercitazione a coppie (domanda e risposta)
·        Divisione in squadre e risposta a domande dell’insegnante.

                 2
·        Consegna una cartina e simulazione di un percorso verbalizzando
·        Risposta a domande sul percorso: “Sei alla  lanterna 1, che direzione prendi per la seconda?  Cos’hai alla tua destra?  Cosa ti dice che sei arrivato al punto giusto?...)

                  3
Prova a squadre dopo aver incollato su 4 – 6 diversi cartoncini altrettante copie di cartine e averle ritagliate in una quarantina di quadratini 
·        Ricomposizione a staffetta della cartina ritagliata assemblando i vari quadranti tipo Puzzle.
·        Prova a cronometro di un percorso in cortile facendo partire gli alunni  a distanza di un minuto uno dall’altro.

Giochi per l’orientamento spazio-temporale:

·        MEMORY CARD
Consegnare una serie di carte dove sono raffigurate coppie di  azioni oppure di oggetti, e i bambini scoprendole una ad una, devono indovinare dove si trovano le coppie

Memory Progressivo    Disporre sul tavolo 4 coppie di carte rovesciate (“Mercante in fiera” o altre) e poi cercare di riformare le coppie girandole due alla volta.
 

Passare poi a 6-8 coppie

·       TANGRAM

Il tangram è l’antico gioco cinese.
È un quadrato suddiviso in 7 poligoni.
Componendo in vari modi le parti, è possibile costruire innumerevoli figure.

tangram1
Lo scopo del gioco è di formare figure di senso compiuto. Le regole sono alquanto semplici:
  • Usare tutti e sette i pezzi nel comporre la figura finale;
  • Non sovrapporne nessuno.
220px-Make_a_tangram

·        Si può iniziare il gioco facendo ritagliare un tangram di cartoncino ad ogni bambino, in modo che memorizzi dove si trovano i singoli poligoni.
·        Una volta ritagliato riuscire a ricomporlo più volte.
·        Formare figure diverse.
·        Mettere a coppie i bambini: uno costruisce e l’altro scompone e poi ricostruisce la figura, scambiandosi i ruoli.
·        Esercitarsi  a costruire una figura proposta dall’insegnante o da un compagno,  ecc...


N.B. Tra tutte le attività che ho sperimentato il Ping Pong è il gioco che ha consentito il maggior consolidamento di Lateralizzazione ed Orientamento Spazio-Temporale a causa dell’alto numero di colpi che vengono eseguiti in brevi unità di tempo, facendo sortire un intensivo  effetto di coordinazione oculo-manuale e consentendo quel recupero della percezione di quale sia il proprio lato corporeo dominante.
      
Il progressivo consolidamento della lateralizzazione e del  riassetto neuro-motorio apre la strada allo sviluppo della coordinazione, ad un miglior orientamento spazio temporale e conseguentemente alla capacità di riconoscere le forme grafiche delle lettere,  consentendo agli alunni che sono deficitari in questo ambito di ritrovare sicurezza in se stessi grazie a quella maggiore competenza coordinativa che potranno spendere nei giochi ed anche nelle esercitazioni di letto scrittura. L’immagine di sé migliorerà dando un positivo impulso alla propria autostima e dal momento che Goleman e Bloom hanno ampiamente dimostrato come la dimensione emozionale influenzi le capacità di apprendimento possiamo affermare che tutto questo programma di riabilitazione motoria possa favorire un intervento di rimozione agli ostacoli che i ragazzi con D.S.A. devono superare. Esistono delle precise ragioni neuro biologiche a sostegno di questa impostazione. Le riporto di seguito

Daniele Lodi

DEXTERITY WITH BALL SPONGE:
1. Hitting the ball bouncing on the wall using the hand outstretched fingers like a racket:

2. Put in the hands Goback and to balance the ball while going through the gym like a WAITER the door with his hand and then DX SX
Walking then running ...
3. Then as a JUGGLER that bounces on the tablet with both hands DX SX
Walking then running ...
4. Gare themselves (as many direct hits wall, 1 minute)

5. I repeat my past records (both with hand DX SX)

6. Idem couples
Waiter juggler
Children across the gym holding up the ball with one tablet in ways increasingly dynamic: Walking (right and left hand), jog (hand right and left), by bouncing the ball on the tablet, bouncing from a tablet to ' other.
Learn to make the sandwich
Dribbles wall and, sometimes, you block the ball with both tablets.
Next, if you block the ball with his hand Right, you start to dribble with the right, if you do it left-sharing with that hand.
Tennis at the bar
It offers an easy path for each of the 2-3 teams made (with cones for slalom and a very low hurdle), after which you put a basket where competitors must deposit the balls transported. If the ball lands the student a new beginning.
Fish in the net
At the center of a perimeter delimited a box pairs of players challenge each other to get you in the balls at a set time.
Minefield
They divide the pupils into teams and 2-3 are arranged in front of each of these mattresses on the floor that will be affected by pulling from about 7 m. of distance.
Firer has one minute to the rest of the team continues to supply bringing the balls that did not fall on the target.
Aiming the target
Two players from different teams, at the appointed time, they have to pull over the network centering progressing the three sectors delimited at a distance increasing from 1-3-5 points. The comrades put the balls that reached the target in containers of corresponding value. Each player may enter the field of value gradually increased only if he hit the previous year.

Gymkhana with target
On a field you have an easy path that competitors must perform without dropping the ball from the right GoBack, arrived to try to hit a field network of field-delimited 1-3-5- points for aggiudicarsene value. Each one has available the same number of balls of the other competitors.

Singular GoBack
Pulling a network from 20 to 26 m. (Available in the "Hunting and Fishing") in the longitudinal direction of the gym they delimit 6-8 pitches of the game by 4 m. in width and 12 in length. The lines of the bottom field may be represented by those of the field of basketball, the side lines are to be marked with lines Skotch of paper or plastic furniture. The player who has the service must pull in batting hitting the ball from the bottom, the player receiving must leave ribalzare ground.
Then he plays as tennis reaching 11 points. Every two points made the joke goes to the other player.


American GoBack
The class is divided into two teams, who wear vests of different colors, are arranged outside a field 7 x 15 or volleyball. The starting player must pull the ball in batting (in case of error has the right to a trial II), after the shot goes running to get in line behind the comrades in the atrium area. Each student starts with a "bonus" of 4.5 lives that will try not to lose by pulling out the net or not postponing the ball in the other field.
He who makes the mistake and lose a life must reopen the gioco.Via, via that competitors lose their "bonus" thinning the ranks of competitors up to only two players that will compete with the rules of the singular starting from points still available to them.

After several months of experimentation with Go Back, you can propose a lot of these exercises using rackets junior handle shortened and stranding softer to students who have more than 9 years. I must point out that the activities proposed so far are from the project "Sport at School" that the Italian Tennis Federation disseminates through technical as the prof. M. Rosa Fanzago.)



DEXTERITY WITH THE BALL COURT OR THE BOUNCY rubber filled
THROWS AND OUTLETS
· With ground bounce
· From hand to hand
· Bounce from floor to wall.
PAIRS facing each other direct launch
· One launches another takes two hands
· With one hand
· After a ground bounce

Starting at Tchoukball and Softball

Arranged in pairs, gradually increasing the throwing distance while passing a soft ball
        To launch a free hand and two-handed grip
Throwing up, down, standing still, walking, counting IOLs number of steps completed in one minute and the next minute trying to exceed its record.

One rolls the ball on the ground and the other after it to go the other way
To grasp
Have it pass under the legs
Cl stop her lower back sitting on the ground before his arrival
Stopping his nose relaxing on the ground.

Starting from the bottom gym every couple the counts how many steps are needed to reach the opposite wall and, gradually, tries to cope with a lower number of steps





Consolidation balance
Hopping on one foot
Coordination in jumping obstacles and kick a ball
Mini courses in the basement
Crossing short space while balancing on logs
Game of "Staircase" (Sector 8 quadrants in which you toss a disc to go to catch leaping on one foot)

Coordination in hops on the spot
Level 1
· Only feet (open and close)
· Only feet (front and back)
add arms
· I open my arms and feet
· Close my feet and arms
2nd level
· Feet back behind
· Arms open close
3rd level
· Feet back behind
· Arms high low
4th level
· Foot open close
· Arms high low

N.B. Children with coordination difficulties may have trouble even on 1st level, in that case it is very suitable to perform their movements interrupting the sequence at each change of location (ex .: "By standing united arms available, will open with a foot leap while momentum for arms out and stop "then" From feet apart arms aloft join your feet while I lower my arms and I will stop ") when you ran the progression for at least 10-12 times you will be created that track neuro motor which will allow to carry out the sequence in a continuous manner. Ditto with higher difficulty levels.



Starting at SOFTBALL

In pairs: Passages and taken from different distances
                One launches from below the belly of the companion
                Same with clockwise rotation of the arm
                Who is waiting for the ball gets in the profile joined hands
                He tries to hit the ball with the back of the hand

Using the bat:
after teaching the handle to hit balls or sponge depressurized placed over a support, or plastic balls crossed by a thread tied to the back.
Hitting, standing in profile, balls coming from the bottom by a comrade

DD
3

2



   






                             THE.

Text Box: Home
  Base
                                                                                

1




                                                                 D.
R.
Basic Rules
Players on offense if they can achieve a point, starting from home base, to do a complete returning "home" without being eliminated. Defending players (Pitcher, receiver and Defenders ...) can eliminate the attackers taking their Battuta on the fly, by touching them with the ball in hand before, that they go except on the bases, sending the ball to a defender of the basics before you arrivals striker or doing wrong 3 times the batter (3 "Strike").
 N.B. In the first phase you can let the children play poker without making them leave after their launch in the field. Only when they have acquired the ability to hit with the bat you will use this tool.

Starting at Tchoukball
                                                                  




















In this sport he made a point if, after pulling against the panel bouncing from a distance of 3 m., The opposing team fails to catch the fly ball and it falls into the field of play. The two teams can not obstruct intercepting passes and must leave freely pull opponents, characteristics of high educational value, making it particularly suitable for children with difficulties coordinative.
Each team will be 3 steps to go to the shooting of any of the two panels, plus the passage opening passage called "0". If the ball falls between the exchange and the other is awarded to the opponents, who share the point from which fell by touching it with the pitch. The action is taken by the team that suffered the tapping point from outside the frame of the panel.
You lose a point if you can not take to flight the ball after the shot of the opponents, if you pull at the wrong floor panel and if it rebounds on the attacker pulled. Who has the ball can not advance cam, undermining or running, she has to go. Before the snap Allowed 3 supports advancing.
Exercises:

And steps taken in pairs.
Attempts against the panel and self-recovery
Arranged in two rows: a Right each student has a ball and is shooting from the Left is recovered and then change row.
Right to pass the ball and you move forward to receive the pass and shoot.
Shooting after three supports to the ground: for the Right (Left-Right-Left) shooting; for lefties (Right-Left-Right).
Crossing the gym in pairs or 3, passing the ball and going to the shooting.













Games preparatory to the launch and struggling

Lifebelt
Among the students they have half the ball. A student starts the game without the ball running to touch anyone who has it in its possession. Who has the ball he can pass it on to those who run away to help him and keep him safe. Whoever is moved without the ball needs to catch up. (2)
tachometer
A team is arranged in a circle and has a ball, the other is arranged in a row to the left of the rim and has a flag.
At VIA, the first team line up part of the race and makes one revolution around the circle of the other class. When he comes back, handed the flag to the second child, that part of the race and so on. At the same time the class in a circle executes steps with the ball as quickly as possible. Every time the ball back to the first child of the circle has a full turn.
When all the children lined carried out his round of racing, they stop the steps and they change roles, making sure that the number of laps of the race made it the same for both teams.
The team that, at the end, has a greater number of complete laps of steps with the ball.

HOT POTATO
Two teams placed freely on the field divided by a net or / tape stretched to a height at will: each student has a ball. At the start everyone throws his ball in the opposing camp and continues to launch all those who arrive as quickly as possible. To signal the game stops and the team that has fewer balls in their field wins.
Repeat several times by changing the field. (2)
Between two fires
The camp is divided into THREE ZONE and boys in three groups A -B - C.
The two teams A and C will throw a ball trying to hit the guys in the central B. Who is affected is the team who threw the ball. The game ends when there is no one in B.
Dodgeball


Two teams into two opposing camps: a ball is thrown from side to side. Who gets passed with the other team and the game continues. If the ball is caught on the fly are not taken. The game ends when all the children are on the same side.
Prisoner ball
Within the field of volleyball, without the network, they have two teams.
If those who go shooting, using a soft ball, hitting an opponent these passes on the field according to the external lines that surround it and from there, in case the recoveries ball, he can hit opponents and return to their side.
The team that eliminates all opponents by hitting them and taking them on their side
Dodgball

2-3 soft balls are placed on the line of center field and the two teams will have on the bottom lines at the start there are 3 competing for the party by grabbing the balls to pull opponents trying to hit them. Who it is centered out, but may fall if a fellow can grasp an opponent shooting on the fly. The team that eliminates all the opponents.


ACTIVITIES GUIDANCE - ORIENTEERING
.
The orienteering, consists in performing a predefined path characterized by control points called "lanterns" with the help of a very detailed map that contains the details of the place to go.

The map is seen from space

You can start the game by asking pupils to represent the class of all the greatness of the paper protocol: being open desks, blackboard, chair, trash and lockers as if you were watching them from the ceiling. N.B. Helping those less equipped to place the different objects in the correct mutual position.

· Use the map of the class to create their own path with 4 points to reach, according to the following symbols

Δ 1 start
О 2 lanterns (points to reach)
         © first point of arrival


· Draw the path
· Testing of the path in the class
· Sharing the path with a mate (you feel then 3 or 4 routes each)
· The need to always turn the map to match the found objects.


DRAWING BOARD TO THE MAP ESSENTIAL BACKYARD OF SCHOOL

· Observation of the characteristics of that space from the window
· Creation of a convenient location,
· You try it outdoors
· It is exchanged for 2, 3 comrades

Available on the gym floor of various objects (circles, cones, mats) and subsequent delivery of the plant with a dozen empty circles placed at objects placed: the students will score in the right circles the name of the objects placed on the ground.




Objective: Learn about the legend of a map.

1

· Design and copying symbols
· Storing individual
· Exercise in pairs (question and answer)
· Division into teams and answer the teacher's questions.

                 2
· Returns a map and simulation of a path verbalizing
· Answering questions on the course: "You lantern 1, which direction to take the second? What do you have to your right? What tells you that you've come to the right place? ...)

                  3
Team trials after pasting on 4-6 different cards as many copies of maps and cut them in forty squares
· Redial Relay cropped map of assembling the various quadrants type puzzle.
· Time Trial of a path in the yard by starting students after one minute of each other.

Games for the space-time orientation:

· MEMORY CARD
Delivering a series of cards which depicts pairs of objects or actions, and children discovering them one by one, have to guess where you find the pairs

Memory Progressive Arrange 4 pairs of cards on the table upside down ("Merchant at the fair" or other) and then try to reform the couples turning them two at a time.






Then move to 6-8 pairs

· TANGRAM

Tangram is an ancient Chinese game.
It is a square divided into seven polygons.
Combining in various ways the parties can build countless figures.

tangram1
5 triangles (2 large, 1 medium, 2 small)
1 square
1 parallelogram
The goal is to train people to make sense. The rules are quite simple:
Use all seven pieces in composing the final figure;
Not sovrapporne anyone.
220px-Make_a_tangram

· You can start the game by making a cut out of construction paper tangram each child, so that it stores where there are individual polygons.
· Once clipped able to reconstruct it several times.
· To form different figures.
· Put the children in pairs: one builds and the other breaks down and then rebuilds the figure, swapping roles.
· Practice to build a figure proposed by the teacher or by a partner, etc ...


N.B. Of all the activities that I have experienced the Ping Pong is the game that allowed the greater consolidation of lateralization Orientation and Space-Time due to the high number of shots that run in short time units, doing exert a result of intensive coordination eye-hand and allowing the recovery of the perception of what their body side dominant.
      
The progressive consolidation of lateralization and reorganization neuromotor opens the way for the development of coordination, a better orientation space-time and, consequently, the ability to recognize graphic shapes of the letters, allowing students who are deficient in this area to find safety in themselves through the greater coordinative skills who can spend in the games and also exercises in bed writing. The self-image will improve giving a positive boost to your self-confidence and since Goleman and Bloom have amply demonstrated how the emotional dimension influences the ability to learn, we can say that this program of rehabilitation may favor a surgery to remove the obstacles that children with ASD They must pass. There are clear reasons in support of this neuro biological setting. The report below

Daniele Lodi

Google Traduttore per il Business:Translator ToolkitTraduttore di siti webStrumento a supporto dell'ex

Nessun commento:

Posta un commento