venerdì 25 dicembre 2015

Visuo Motricità Precoce Visual motor skills Early

Il materiale di cui a segutio è stato fornito dal Prof. Daniele Lodi

Dislessia: valutare le capacità di Attenzione Visiva per prevenirla

Pubblicato da Serena Mancioppi il 11 apr 2012 alle ore 08:32
Ultima modifica: 01/08/2012 (14:59) - ID Articolo: 7912
- Rassegna Stampa - 
Secondo un nuovo studio pubblicato su Current Biology la diagnosi di dislessia può essere fatta ancor prima che un bambino impari a leggere; sembra infatti che deficit di attenzione visiva siano predittivi di successivi disturbi nella lettura, più di quanto lo siano le capacità linguistiche in fase di pre-lettura. Secondo Andrea Facoetti dell’Università degli Studi di Padova questa scoperta mette fine a un lungo periodo di dibattito sulle cause della dislessia e apre la strada a un nuovo pioneristico approccio per l’identificazione precoce e l’intervento in quel 10% dei bambini che lottano con difficoltà di lettura estreme.
Per un periodo di tre anni i ricercatori hanno studiato i bambini di lingua italiana, dalla fase pre-lettura dell’asilo fino alla seconda elementare. Il team ha valutato le abilità di attenzione visuo-spaziale, cioè la capacità di filtrare l’informazione rilevante da quella irrilevante, l’identificazione sillabica, la memoria verbale a breve termine, e la denominazione rapida del colore, seguita nel corso dei due anni successivi dalla valutazione.

The material from which a result was provided by Prof. Daniel Lodi
Dyslexia: assess the capabilities of Visual Attention to prevent it
Posted by Serena Mancioppi April 11, 2012 at 08:32
Last Modified: 01/08/2012 (14:59) - Article ID: 7912
- Press Release -
According to a new study published in Current Biology diagnosis of dyslexia it can be done even before a child learns to read; it seems in fact that visual attention deficit are predictive of subsequent disorders in reading, more than they have the language skills in pre-reading. According to Andrea Facoetti University of Padua this discovery puts an end to a long debate about the causes of dyslexia and paves the way for a pioneering new approach to the early identification and intervention in that 10% of children who struggle with reading difficulties extreme.

For a period of three years the researchers studied children of Italian language, from pre-kindergarten through the second grade reading. The team evaluated the ability of visual-spatial attention, the ability to filter relevant information from the irrelevant, the syllabic identification, short-term verbal memory, and rapid color naming, followed over the course of two years following the assessment.

Nessun commento:

Posta un commento