DIVERSITÀ NELLO
SPETTRO AUTISTICO
REPORT DAL CONGRESSO
|
giugno
09
Il
28 e 29 maggio si è svolto presso il collegio internazionale Seraphicum,
Roma, un viaggio di
andata
e ritorno alla scoperta delle persone con disturbi che rientrano nello
Spettro Autistico.
Questo
viaggio è stato guidato sapientemente da Tony Attwood, psicologo clinico
inglese, di scuola
cognitivo-comportamentale,
che esercita a Brisbane, in Australia. Attwod negli ultimi 30 anni si è
specializzato
nel trattamento delle persone Asperger e dello Spettro Autistico. In questi
due giorni
Attwood
ha utilizzato un linguaggio semplice e diretto e si è preso cura del suo
pubblico fatto di
familiari,
educatori, psicologi e logopedisti traghettandolo alla scoperta di strategie
e modalità di
intervento
per poter rendere un bambino con autismo un adulto indipendente. Il lavoro di
questi
giorni
ci ha permesso di apprendere diversi strumenti da mettere nella nostra
cassetta degli attrezzi
per
poter supportare i bambini e i ragazzi autistici nel miglioramento delle loro
capacità
comunicative
e delle loro abilità sociali.
Diversi
sono gli aneddoti raccontati da Attwood in questi due giorni tra cui il
racconto di un ragazzo
ormai
adolescente che in colloquio dice : "Non si lancia il cane dalla
finestra!"¼.. Frase
apparentemente
senza senso che per il ragazzo ha oggi il valore di regola e norma da
rispettare
assolutamente.
Ma da dove arriva questa regola? Quello che serve è forse cambiare
prospettiva e
tutto
diventerà più chiaro. New York, grattacielo, appartamento al 5 piano, peluche
di animali e un
bambino
curioso che li prova a lanciare dalla finestra per vedere che cosa accade, e
la madre che
arriva
in cucina proprio mentre sta lanciando il cane di pezza e allora da qui
"Non si lancia il cane
dalla
finestra", che da frase legata ad un episodio specifico per quel bambino
è diventata una regola
assoluta
di vita, che il ragazzo asperger ripete ad anni di distanza dal fatto
accaduto.
|
Tempi
differenti, modalità diverse di espressione delle emozioni, tipo di pensiero
che si allontana
dagli
standard dei normotipici sono tra le peculiarità di chi vive la sindrome di
Asperger. Vive
perché,
come fa notare A. Attwood, non si soffre di sindrome di Asperger, si soffre
delle difficoltà
che
si incontrano nell'essere capiti e accolti dagli altri. Nel quadro che
l'americano, ormai di
adozione
Austrialiana, dipinge la terapia di maggiore successo risulta essere quella
cognitivo
comportamentale.
Grazie
all'approccio tipico della CBT diventa infatti immaginabile e possibile
intervenire sugli
apprendimenti
che costano maggiore fatica a soggetti Asperger. Durante gli anni '90 la CBT
(Cognitive
Behaviour Therapy) è stata adattata da Tony Attwwod allo spettro autistico.
Le
terapie cognitive-comportamentali sono disegnate per le persone tipiche e
quelli con l'Asperger
hanno
un cervello collegato in modo diverso, non sbagliato, ma diverso. Queste
psicoterapie sono
state
elaborate per persone tipiche che hanno l'abilità di esplorare, descrivere e
analizzare i propri
pensieri
e sentimenti in modo intuitivo, ma per le persone Asperger non è così facile.
Quello di cui
c'è
bisogno sono psicoterapeuti che realmente comprendano questo diverso modo di
pensare e le
diverse
esperienze di vita e come adattare queste terapie per gli Asperger
in
questo modo Attwood spiega come adattare gli intevernti CBT alle persone con
caratteristiche
Asperger.
Messaggio pubblicitarioMuoversi in contesti sociali, capire le
emozioni e leggere i segnali non
verbali
sono infatti abilità che non si sviluppano in modo innato o grazie ad
apprendimenti per
esperienza.
I soggetti Aspie hanno bisogno di essere istruiti, hanno bisogno che gli sia
spiegato
come
interagire con gli altri. Il cambiamento dei comportamenti istintivi riesce a
consentire, a
soggetti
ad alto funzionamento, un inserimento reale e concreto nelle realtà sociale.
Il costo, in
termini
di fatica vera e propria, rimane però alto. La tentazione di rispondere alla
moglie che chiede
se
è grassa con un: "non sei grassa, sei obesa, il tuo indice di massa
corporea supera¼.."
richiede
uno
sforzo cognitivo. È necessario ricordarsi che le norme sociali alle volte si
scontrano con
l'estrema
schiettezza ed onestà e richiedono la capacità di prendere in considerazione
l'effetto che
le
nostre parole hanno sugli altri.
E
allora partiamo proprio da qui, dalle dieci cose essenziali che un adulto che
si relaziona con un
bambino
che soffre di questo disturbo dovrebbe tenere a mente:
Io
sono un bambino
I
miei sensi non si sincronizzano
Distingui
fra ciò che non voglio fare e non posso fare
Interpreto
il linguaggio letteralmente
Fai
attenzione a tutti i modi in cui cerco di comunicare
Fammi
vedere! Io ho un pensiero visivo
Concentrati
su ciò che posso fare, non su ciò che non posso fare
Aiutami
nelle relazioni sociali
Identifica
che cos'è che innesca le miei crisi
Amami
incondizionatamente
Nella
prima giornata di lavori Attwood si è soffermato sulle caratteristiche e
sulle difficoltà che un
soggetto
Asperger incontra, in particolare si è soffermato su 8 dimensioni centrali,
portando esempi
clinici
e racconti di vita, che ci hanno permesso davvero di comprenderne il
significato e il senso:
La
Comprensione sociale
Le
Abilità comunicative
La
Sensibilità sensoriale
|
L' Ansia (come
affrontarla? Impariamo insieme le tecniche cognitive, il rilassamento, la
mindfulness
e a fare attività fisica)
La
resistenza al cambiamento
Il
Livello di sviluppo cognitivo
Il
Profilo di apprendimento
I
Disturbi motori
"Il
taglio dei capelli è sempre stato un evento cruciale. Facevano male! Per
cercare di calmarmi i
miei
genitori dicevano che i capelli sono morti e non avevano sensibilità. Era
impossibile per me
comunicare
che la trazione del cuoio capelluto stava causando il disagio" Stephen
Shore
"intensamente
assorta, con il movimento di una moneta o un coperchio che ruotava non vedevo
o
sentivo
nulla. Le persone intorno a me erano trasparenti e nessun suono si
intromettava nella mia
compulsione.
Era come se fossi sorda", ecco alcune frasi tratte dall'esperienza
clinica di Attwood.
La
giornata si è conclusa ragionando sulle difficoltà e sui punti di forza della
persona con Asperger
nell'intrattenere
relazioni sociali, e nel gestire le relazioni amicali. Per fare questo
abbiamo visto
come
e in che modo i soggetti normotipici intrattengono e mantengono le relazioni
interpersonali e
per
ogni blocco di età l'abbiamo confrontato con le modalità delle persone
Asperger.
Durante
la seconda giornata Tony Atwood ci ha presentato poi il programma e la
struttura clinica
del
suo centro raccontandoci in dettaglio e con strumenti operativi e pratici
alcuni dei progetti e dei
programmi
attualmente attivi, ci ha portato a ragionare sull'area tematica e sui
contenuti dei singoli
incontri.
I temi principali sono: depressione, relazioni amicali e bullismo,
affettività e sessualità e
gestione
dell'ansia.
Durante
la mattina c'è stato anche il tempo di ragionare sulla sessualità dei ragazzi
Asperger, sui
rischi,
sul mancato confronto coi pari come strumento protettivo e orientativo
rispetto alle scelte,
sull'uso
della pornografia come " tutor" e come attività che risponde alla
caratteristica di isolamento
sociale
e di rifugiarsi nell'immaginazione tipica di questi soggetti.
Il
pomeriggio di venerdì è stato dedicato al trattamento della depressione
secondo il protocollo CBT
adattato
per soggetti Asperger. Come nella giornata precedente molto utili sono stati
gli strumenti
operativi
e gli esempi di casi clinici. Si parte da questa definizione
la
depressione è la sorella gemella dell'ansia, giocano insieme nella mente,
raccogliendo energia
mentale
rubandola alle cose che vogliamo fare e pensare per passare alla descrizione
dei programmi
CBT
per i bambini e gli adulti con Sindrome di Asperger, che si dividono in più
fasi.
La
prima fase riguarda l'educazione cognitiva e affettiva, durante la quale i
partecipanti imparano a
conoscere
le emozioni, ed è strutturata in discussioni ed esercizi sulla connessione
tra cognizione,
sentimento,
comportamento, sensazioni fisiche ed il modo in cui ogni individuo
concettualizza le
emozioni
e percepisce le varie situazioni. La fase successiva riguarda la
ristrutturazione cognitiva
ed
include un programma di attività per mettere in pratica le nuove abilità
acquisite. La
ristrutturazione
cognitiva modifica concetti e credenze disfunzionali. I partecipanti vengono
incoraggiati
a stabilire ed esaminare le prove sia contro che a favore delle proprie emozioni
e dei
propri
pensieri per poi creare una nuova percezione di un evento specifico. Viene
fornito un
programma
di attività con difficoltà crescente che permette ai partecipanti di
esercitare le nuove
abilità
acquisite.
Ma
quali sono le ragioni per una persona Asperger di sentirsi triste?
Solitudine, essere rifiutati,
essere
vittima di bullismo, sentirsi sempre in ansia, essere annoiato, troppi
cambiamenti nella
propria
vita, non avere abbastanza strategie per essere di nuovo felice sono solo
alcuni dei motivi
rintracciati
da Attwood. Inoltre fattori come l'isolamento sociale, la mancanza di
relazioni amicali
significative,
la bassa autostima, la difficoltà ad esprimere emozioni e pensieri, la
disconnessione tra
|
mente e corpo
e la difficoltà a rispondere alla felicità altrui, prolungano lo stato
depressivo e ne
aumentano
l'intensità. Anche in questo caso Attwood ci descrive il programma di
esplorazione alla
depressione
attivo nel suo centro e ce ne spiega le fasi operative.
1.
Qualità e abilità: quali sono le caratteristiche positive della persona,
quali i punti di forza e di
vulnerabilità?
2.
Che cos'è la depressione? Dove introduce il concetto di contabilità
energetica, facendo ragionare
i
partecipanti su quali sono le attività che a loro costano in termini di
energia e quali attività li
ricaricano.
3.
Strumenti per combattere la depressione. Quali strumenti è possibile mettere
dentro la nostra
cassetta
degli attrezzi personale? Strumenti di autoconsapevolezza, fisici, di
pensiero, di
rilassamento
e di mindfulness che vengono insegnati ai partecipanti.
4.
L'arte come forma espressiva
5.
Avere un piano di emergenza: in questa fase i partecipanti ragionano e
costruiscono la loro rete di
sicurezza,
si creano un piano operativo rispetto a cosa fare in caso di estrema
difficoltà, quali sono
le
persone da contattare, cosa posso fare per stare subito meglio?
6.
Il tuo futuro: nell'ultima fase si ragiona sugli obiettivi raggiunti, si
consolidano gli strumenti
della
cassetta degli attrezzi e soprattutto si incentivano i contatti tra i
partecipanti come rete di auto-
supporto
reciproco.
Entrambe
le giornate si sono concluse con la testimonianza di alcune persone con
sindrome di
Asperger,
che hanno condiviso con il pubblico la loro storia di vita e le loro
esperienze, apportando
alla
conferenza un grande valore aggiunto, sentire la loro storia raccontata, vedere
quali passi hanno
fatto
nell'acquisizione di una teoria della mente complessa, permette di collegare
con un filo rosso
le
due giornate di lavori, quando la teoria si sposa bene con l'applicazione.
|
ARTICOLO
CONSIGLIATO:
Per
saperne di più:
http://www.stateofmind.it/2015/06/spettro-autistico-congresso/
|
DIVERSITY IN
AUTISM SPECTRUM
REPORT FROM CONGRESS
Irene Gardens
June 09
On 28 and 29 May was held at the International College Seraphicum, Rome, a trip
round-trip to the discovery of people with disorders that fall within the Autism Spectrum.
This trip was expertly guided by Tony Attwood, British clinical psychologist, school
cognitive-behavioral, performing in Brisbane, Australia. Attwod in the last 30 years has
who specializes in treating people and Asperger Autism Spectrum. In these two days
Attwood has used a simple and direct language and took care of his audience made
relatives, teachers, psychologists and speech therapists traghettandolo exploring strategies and methods
intervention in order to make a child with autism an independent adult. The work of these
days allowed us to learn different instruments to be put in our toolbox
to support children and youth with autism to improve their skills
communication and social skills.
There are several anecdotes from Attwood in these two days, including the story of a boy
now a teenager who says in the interview: "Do not you throw the dog out the window!" ¼ .. Phrase
apparently meaningless for the guy who has now the value of the rule and applicable standard
absolutely. But where did this rule? What is needed is to change perspective and perhaps
everything will become clearer. New York skyscraper, apartment on the fifth floor, plush animals and a
curious child who tries to throw them out the window to see what happens, and the mother
comes into the kitchen just as he's throwing the dog rag and then from here, "Do not you throw the dog
the window ", that sentence related to a specific incident for that child has become a rule
absolute life, the boy repeats asperger even years after the fact happened.
Different times, different ways of expressing emotions, kind of thinking that moves away
standards of normotipici are among the characteristics of those who live Asperger syndrome. Lives
because, as noted by A. Attwood, do not suffer from Asperger syndrome, it suffers from the difficulty
who meet in being understood and accepted by others. Under which the American, now of
Australian and adoption, paints the most successful therapy is that cognitive
behavioral.
Under the approach typical of CBT becomes fact imaginable and possible to intervene on
learning that cost more effort to Asperger subjects. During the 90 CBT
(Cognitive Behaviour Therapy) was adapted by Tony Attwwod autistic spectrum.
The cognitive-behavioral therapies are designed for typical people and those with Asperger
They have a brain connected in a different way, not wrong, but different. These psychotherapies are
been developed for typical people who have the ability to explore, describe and analyze their
thoughts and feelings in an intuitive way, but for people Asperger's is not so easy. What
need are psychotherapists who really understand this different way of thinking and
different life experiences and how to adapt these therapies for Asperger
thus Attwood explains how to adapt the intevernti CBT to people with characteristics
Asperger.
Message pubblicitarioMuoversi in social settings, understand the emotions and read the signals
Verbal skills are in fact not arising innately or through learning to
experience. The subjects Aspie need to be educated, they need that is explained
how to interact with others. The change of instinctive behaviors can allow,
high-functioning subjects, a real and concrete placement in the social reality. The cost, in
terms of fatigue true, however, remains high. The temptation to respond to his wife asking
if it is oily with a "you're not fat, you're obese, your body mass index supera¼ .." requires
cognitive effort. You must remember that social norms sometimes collide with
the extreme frankness and honesty and require the ability to take into account the effect that
our words have on others.
So let's start from here, from the ten essential things that an adult who has relationships with a
child suffering from this disorder should keep in mind:
I am a child
My senses do not synchronize
Distinguish between what you do not want to do and can not do
I interpret language literally
Pay attention to all the ways in which I try to communicate
Let me see! I have a visual thinking
Concentrate on what you can do, not on what I can do
Help me in social relations
Identify what it is that triggers the mine crisis
Love me unconditionally
On the first day of work Attwood focused on the characteristics and problems that a
Asperger subject met, in particular focused on eight core dimensions, bringing examples
clinical and life stories, which allowed us to really understand its meaning and sense:
The Social Understanding
The Communication skills
The sensory sensitivity
L 'Anxiety (how to deal with? We learn together cognitive techniques, relaxation,
mindfulness and to make physical activity)
Resistance to change
The level of cognitive development
The Profile of Learning
The Movement Disorder
"Cutting hair has always been a crucial event. They were wrong! To try to calm my
My parents said that hair is dead and had no sensitivity. It was impossible for me
communicate that the traction of the scalp was causing the discomfort "Stephen Shore
"Intensely preoccupied with the movement of a coin or a lid that revolved not seen or
I felt nothing. People around me were transparent and no sound in my intromettava
compulsion. It was as if I were deaf, "here are some phrases taken from the clinical experience of Attwood.
The day finished thinking about the difficulties and strengths of the person with Asperger's
in entertaining social relations, and in dealing with friendships. To do this we have seen
how and how subjects normotipici entertain and maintain interpersonal relationships and
for each block of the age we compared with the methods of the persons Asperger.
During the second day Tony Atwood has presented the program and then the clinical setting
its center telling us in detail and with practical operational tools and some of the projects and
currently active programs, has led us to think on the thematic and content of individual
meetings. The main themes are: depression, friendships and bullying, affectivity and sexuality and
anxiety management.
During the morning there was also time to think about the sexuality of boys Asperger on
Risk, on the non-like instrument with equal protection and guidance regarding the decisions,
the use of pornography as a "tutor" and as an activity that responds to the characteristic insulation
Social and take refuge in the imagination typical of these subjects.
Friday afternoon was dedicated to the treatment of depression according to CBT protocol
adapted for Asperger subjects. As on the previous day were very useful tools
operational and examples of clinical cases. It starts from this definition
depression is the twin sister of anxiety, play together in the mind, picking up energy
mental stealing the things we want to do and think to go to the description of the programs
CBT for children and adults with Asperger's syndrome, which can be divided into several phases.
The first stage concerns the cognitive and affective education, during which participants learn to
know the emotions, and it is structured in discussions and exercises on the connection between cognition,
feeling, behavior, physical sensations and the way in which each individual conceptualises
emotions and perceives various situations. The next step concerns the cognitive restructuring
and it includes a program of activities to put into practice the new skills acquired. There
cognitive restructuring change concepts and dysfunctional beliefs. Participants are
encouraged to establish and examine the evidence is against it in favor of their emotions and
their thoughts and then create a new perception of a specific event. It comes a
program of activities with increasing difficulty that allows participants to exercise new
acquired skills.
But what are the reasons for a person to feel sad Asperger? Loneliness, rejection,
being bullied, I always feel anxious, be bored, too many changes in the
his life, not having enough strategies to be happy again are just some of the reasons
traced from Attwood. Also factors such as social isolation, lack of friendships
significant, low self-esteem, difficulty expressing emotions and thoughts, the disconnection between
mind and body and the difficulty in answering the happiness of others, prolong the depression and we
increase the intensity. Also in this case there Attwood describes the exploration program to
active depression in its center and there explains the operational phases.
1. Quality and skills: what are the positive characteristics of the person, such as the strengths and
vulnerability?
2. What is depression? Where it introduced the concept of energy accounting, making reasoning
the participants of which are the activities that they cost in terms of energy and what activities they
recharge.
3. Tools to combat depression. Which tools you can put in our
toolbox staff? Tools of self-awareness, physical, of thought,
relaxation and mindfulness that are taught to the participants.
4. Art as a form of expression
5. Have a contingency plan: in this phase the participants reasoning and build their network
security, creating an operational plan than what to do in cases of extreme difficulty, which are
people to contact, what can I do to feel better fast?
6. Your future: the last stage is talked about achievements, consolidate tools
the toolbox and above all encourage contacts between the participants as a network of self
mutual support.
Both days ended with the testimony of some people with syndrome
Asperger, who shared with the audience their story of life and their experiences, bringing
the conference a big plus, hear their story, see what steps have
made in the acquisition of a complex theory of mind, it allows you to connect with a thread
the two days of work, when the theory goes well with the application.
RECOMMENDED ARTICLE:
Ispectrum, a serious game for autism
Read more: http://www.stateofmind.it/2015/06/spettro-autistico-congresso/
Google Traduttore per il Business:Translator ToolkitTraduttore di siti webStrumento a supporto dell'export
Nessun commento:
Posta un commento