GRUPPO DI LAVORO PER
L'HANDICAP OPERATIVO (GLHO)
a cura di Antonello Giovarruscio
Per ogni alunno con disabilità certificata, viene costituita un'equipe di lavoro, composta dal
Dirigente scolastico, da almeno un rappresentante degli insegnanti di classe,
dall'insegnante specializzato sul sostegno, dall'assistente educatore
eventualmente presente, dagli operatori della ASL o ente privato convenzionato
che si occupano del caso, dai genitori o dai facenti funzione e da qualunque
altra figura significativa che operi nei confronti dell'alunno.
Per esercitare le sue funzioni di
competenza, il gruppo:
verifica in itinere i risultati e, se
necessario, modifica il PEI e/o il PDF.
Il Dirigente scolastico:
nomina e presiede il gruppo di lavoro;
individua il coordinatore (di norma
l'insegnante specializzato sul sostegno) che ha il compito di redigere il
verbale delle riunioni, predisporre e tenere aggiornata la documentazione;
in caso di assenza o impedimento, il
Dirigente scolastico è sostituito dal coordinatore del gruppo.
Il GLHO in sede di formulazione del
piano educativo individualizzato, elabora proposte relative all'individuazione
delle risorse necessarie, ivi compresa l'indicazione del numero delle ore di sostegno, che devono essere esclusivamente finalizzate
all'educazione e all'istruzione, restando a carico degli altri soggetti
istituzionali la fornitura delle altre risorse professionali e materiali
necessarie per l'integrazione e l'assistenza dell'alunno con disabilità
richieste dal piano educativo individualizzato.
La Nota del 22 novembre 2013 n. 2563 al
riguardo degli interventi per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), ha
chiarito che nulla è innovato per quanto concerne il GLHO, in quanto lo stesso riguarda il singolo alunno con
certificazione di disabilità ai fini dell'integrazione scolastica.
Il GLH operativo si riunisce almeno due
volte l'anno e le riunioni vanno verbalizzate.
Riferimenti normativi
Parere Garante privacy del 15 ottobre
2015 n. 535 (Parere su uno schema di regolamento in materia di
"Trattamento dei dati idonei a rivelare lo stato di disabilità degli
alunni censiti nell'Anagrafe nazionale degli Studenti");
Legge 13 luglio 2015 n. 107 art.
1 c. 181 (Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per
il riordino delle disposizioni legislative vigenti);
Protocollo d'intesa per la tutela del diritto alla
salute, allo studio e all'inclusione (Accordo
del 27 marzo 2015 tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca e il Ministero della Salute);
Nota del 22 novembre 2013 n. 2563 (Strumenti
di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014.
Chiarimenti);
Legge 8 novembre 2013 n. 128 art.
15 comma 3-bis (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12
settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione,
università e ricerca);
Protocollo d'Intesa per la tutela del
diritto alla salute e allo studio per studenti con disabilità del 12 luglio
2012 (Coordinamento degli interventi sanitari e scolastici,
al fine di assicurare un sistema di presa in carico globale di bambini, alunni
e studenti con disabilità e Disturbi Evolutivi Specifici);
Legge 3 marzo 2009 n. 18 (Ratifica
ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone
con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006
e istituzione dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con
disabilità);
Intesa tra il Governo, le Regioni e gli
Enti locali del 20 marzo 2008 (Intesa in merito alle
modalità e ai criteri per l'accoglienza scolastica e la presa in carico dell'alunno
con disabilità);
Convenzione delle Nazioni Unite sui
diritti delle persone con disabilità del 13 dicembre 2006 art.
24;
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23
febbraio 2006 n. 185 (Regolamento recante modalità e criteri per
l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi
dell'articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289);
Legge 28 marzo 2003 n. 53 art.
1 comma 1 (Delega al Governo per la definizione delle norme generali
sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di
istruzione e formazione professionale);
Legge 8 novembre 2000 n. 328 art.
14 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e
servizi sociali);
Decreto
del Presidente della Repubblica 24 febbraio 1994 artt.
4 e 5 (Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità
sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap);
Legge del 5 febbraio 1992 n. 104 artt.
8 comma 2 lettera c, 12 comma 5 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione
sociale e i diritti delle persone handicappate);
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