lunedì 10 ottobre 2016

Laboratorio teatrale Don Chiaciotte

Invio in allegato le informazioni del nuovo laboratorio teatrale, rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, organizzato dall'associazione Officina Teatrale A_ctuar dal titolo "Io, Don Chisciotte!" dedicato al teatro comico e al romanzo omonimo di Cervantes.
Nella speranza che possa divulgare l'informazione ai vostri contatti, rimanendo a disposizione per ogni ulteriore informazione ai recapiti in calce, le auguro buona giornata e buon lavoro.
Gentili saluti,
Sara Draghi
Officina Teatrale A_ctuar
Tel: 3404905137
Io, Don Chisciotte!
Eroi, sognatori, pazzia e risate
Laboratorio sul Teatro comico rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni
A Cura di OFFICINA TEATRALE A_CTUAR
Il laboratorio “Io, Don Chisciotte!” è un percorso articolato in 4 incontri e spettacolo finale rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, che intreccia Teatro, Arte e Letteratura. Per celebrare i  400 anni dalla scomparsa di Miguel De Cervantes e i 500 dell'Orlando Furioso di Ariosto (che fece tanto impazzire il nostro cavaliere errante) questo nuovo appuntamento sarà dedicato allo scrittore spagnolo e al teatro comico. E chi meglio di Don Chisciotte della Mancia,  l’eroe sognatore, sa strapparci delle risate? 
Partendo dalle avventure del cavaliere e del suo fedele scudiero Sancio Panza, i bambini libereranno la fantasia per costruire il proprio eroe errante: attraverso giochi e improvvisazioni lavoreremo sulla trasformazione del racconto in drammaturgia teatrale, creeremo dialoghi, immagineremo avventure, costruiremo armature e scenografie. L'obiettivo primario è di sperimentare le potenzialità espressive del corpo e della voce ed esplorare in modo creativo la propria personalità e il rapporto con gli altri, stimolando l'autostima, la crescita positiva e sociale in un ambiente protetto, ludico e non competitivo.
Nel quinto incontro i bambini porteranno in scena uno spettacolo che riassumerà il percorso fatto insieme, proponendosi come momento di lavoro aperto da mostrare ai genitori. 
 Programma:
GIORNATA 1: Presentazioni, giochi di socializzazione, di esplorazione dello spazio e di espressione corporea. Narrazione partecipata delle Avventure di Don Chisciotte e di Sancio Panza.Durata: 2,5 ore
GIORNATA 2: Costruzione dell’armatura e delle scenografie (disegno, ritaglio e assemblaggio).Durata: 2,5 ore
GIORNATA 3: Costruzione drammaturgica del racconto teatrale e dei dialoghi. Esercizi sulla voce.Durata: 2,5 ore
 GIORNATA 4: Improvvisazioni ludiche sulle emozioni e sul personaggio.Durata: 2,5 ore
 GIORNATA 5: Prove generali e rappresentazione dello spettacolo, aperto al pubblico dei genitori.
Quando:
Incontri Domenicali (con pausa merenda)
30 Ottobre 2016 dalle 14.00 alle 16.30
06 Novembre 2016 dalle 14.00 alle 16.30
13 Novembre 2016 dalle 14.00 alle 16.30
20 Novembre 2016 dalle 14.00 alle 16.30
27 Novembre 2016: prove generali dalle ore 18 e spettacolo finale alle ore 21
Dove:
FERRARA OFF viale Alfonso I d'Este 13 - 44123 Ferrara, Italia
Numero Partecipanti: minimo: 10 massimo: 15
Contributo: 140 €
Comprensivo di Assicurazione, materiali teatrali, merenda e tessera associativa Ferrara OFF
Contatti: Cell: 340 4905137 - 338 4773055 Mail: baronerampanteactuar@gmail.com
Compagnia:
Officina Teatrale A_ctuar nasce nel 2009 da un gruppo di attori diretti dal regista argentino Carlos Branca. Nel 2013 A_ctuar si costituisce in Associazione di Promozione Sociale. Attiva nel teatro sperimentale, dal 2012 inizia la produzione scenica e l’attività pedagogica rivolta a bambini e ragazzi. “L’irrinunciabile sogno di Cosimo Piovasco di Rondò”, la prima produzione della compagnia, ha partecipato come progetto speciale al Festival NotteNera 2013 (AN) ed è stata presentato all’interno di numerosi istituti primari di Ferrara. Nel 2014 lo spettacolo ha vinto il premio Miglior Opera al Festival “Sogno di tre notti” organizzato dal Teatro Comunale di Comacchio. A giugno 2016 ha debuttato la seconda produzione di Teatro Ragazzi, “F_rankenstein”.Dal 2014 prosegue nelle scuole il progetto pedagogico speciale  “Frankenstein. La fabbrica dei Mostri” che affronta attraverso il teatro il tema della diversità. Nel 2015 prendono il via i laboratori d’ombra dedicati alle favole del mondo antico e alle fiabe della tradizione popolare, proposti agli allievi dei corsi interni della compagnia in collaborazione con Enti e Associazioni della Provincia. Da questi laboratori nascerà un nuovo spettacolo per ragazzi.


Nessun commento:

Posta un commento